1^ PRIMARIA

Moltissimi genitori mi chiedono che libri proporre ai loro figli in prima primaria. Ecco una selezione di libri per bambini alle prime armi con la lettura. 

Una storia in minuti! (Emme edizioni)

Un drago dal dentista  

Una storia in 5 minuti per i primi lettori. In stampatello maiuscolo e un testo breve.

Un bambino di nome Alf che viveva in un paese del nord dove faceva freddo tutto l’anno e d’inverno addirittura si gelava. Un giorno incontra un drago e...

Torta per tutti 

Una storia in 10 minuti scritta in corsivo. Un testo medio e semplice.


“Oggi è una bella giornata e Cocco il coniglio si sveglia con la voglia matta di fare una torta. Ma, a pensarci bene, lui non ne ha mai fatta una e non sa proprio da dove partire…”

Lola pasticciona

Una storia in 15 minuti in stampatello minuscolo e un testo lungo e semplice. In fondo al libro tante pagine per giocare con la storia.

«Lola è una giovane streghetta di grande talento che ha sempre la testa fra le nuvole. Un po’ perché è distratta e un po’ perché pensa tutto il tempo a nuovi incantesimi…»

Amici per la pelliccia

Un libro illustrato per bambini dai 5 anni perfetto per una lettura condivisa di qualità a tema inclusione. 

Grazie ai testi in stampatello maiuscolo questo libro è dedicato anche ai bambini che cominciano ad avventurarsi nella lettura autonoma. 

Una storia breve e divertente, un primo libro da leggere da soli con un piccolo glossario delle parole più difficili e un gioco per divertirsi con i personaggi della storia. 

La mia biblioteca in stampatello maiuscolo da leggere in 5 minuti (Emme edizioni)

Una collana ben illustrata per bambini dai 5 anni (lettura condivisa) e perfetto per le prime letture, grazie ai testi in stampatello maiuscolo.

Storie brevi e divertenti, da leggere in 5 minuti. E alla fine di ogni libro una pagina di adesivi colorati. 

Il Gruffalò e Bastoncino: Due grandi classici nati dalla fantasia di Julia Donaldson e Axel Scheffler della collana “Albumini” in un formato ridotto, agile e moderno che manterrà comunque il giusto spazio per le tavole illustrate e l’ariosità della grande pagina dell’album. 

Il Gruffalò (Julia Donaldson, Axel Scheffler)

Un libro illustrato in rima per bambini dai 3 anni, adatto anche alle prime letture autonome dei bambini di prima primaria. Testo in stampatello minuscolo.

Un giorno un topino allegro e gioioso andò a passeggiare nel bosco frondoso. La volpe lo vide: «Che buon bocconcino!» pensò, osservando il bel topolino. Ma la Volpe è il minore dei problemi di questo scaltro topolino. Dovrà infatti affrontare anche una Civetta, un Serpente e… Aiuto! Oh no! Il Gruffalò! 

Bastoncino  (Julia Donaldson, Axel Scheffler)

Un libro illustrato in rima per bambini dai 3 anni, adatto anche alle prime letture autonome dei bambini di prima primaria. Testo in stampatello minuscolo.

Una storia di famiglia, amicizia, avventura, scoperta, Natale con uno dei più bei personaggi nati dalla fantasia di Julia Donaldson e Axel Scheffler. 

A sbagliare le storie 

Una storia notissima, una nipote attenta e un nonno narratore distratto. Un’esplosione di colore e di parole che fanno capolino distrattamente nella storia che tutti conoscono di Cappuccetto Rosso o forse nero...

A sbagliare le storie 

Risplende la luna nel fitto boschetto e gli orsi son già al calduccio nel letto… All’improvviso Orsetto sente un rumore. Cos’è stato? Di certo un mostro! Ma Babbo Orso è sicuro: non c’è nessun mostro. E tanto gli orsi non hanno paura. O forse sì? 

Il gabbiano Ivano


È una nuova collana di narrativa adatta ai bambini del primo anno della scuola primaria. 

Il gabbiano Ivano guarda e ascolta quello che succede in una classe prima (6 anni).

Le storie riguardano le sfide della crescita e della socializzazione, il cui micromondo è la classe con le sue dinamiche relazionali, nel segno della cooperazione educativa e della partecipazione democratica. Le tematiche sono molto concrete e legate alla vita di classe e alle sfide emotive del percorso di crescita individuale e sociale dei bambini che vivono l’avventura scolastica.


Il gabbiano Ivano e il quadernone scomparso

Nella scuola che sta sull’isola in mezzo al lago c’è un mistero da risolvere: il quaderno di Stella non si trova più. Chi sarà stato a farlo sparire? Il gabbiano Ivano, che è appena arrivato da lontano, vuole assolutamente rimanere per conoscere tanti nuovi amici e scoprire la verità. 

Il gabbiano Ivano e l'intervallo speciale

È da un po' che il gabbiano Ivano sente parlare di scuola. Nel suo primo viaggio da solo, finalmente ne conosce una... Fai amicizia anche tu con i bambini della scuola sulla collina, per vivere tutti i giorni, tutti insieme, un intervallo speciale! 

La volpe Camilla

La volpe Camilla guarda e ascolta quello che succede in una classe seconda (7 anni).

Le storie riguardano le sfide della crescita e della socializzazione, il cui micromondo è la classe con le sue dinamiche relazionali, nel segno della cooperazione educativa e della par tecipazione democratica. Le tematiche sono molto concrete e legate alla vita di classe e alle sfide emotive del percorso di crescita individuale e sociale dei bambini che vivono l’avventura scolastica.


La volpe Camilla e il ladro di merende

La volpe Camilla arriva fino al mare dove trova una scuola sulla spiaggia e una classe di bambini che si è messa sulle tracce del ladro che da qualche giorno ruba la merenda a tutti. Ma sulla sabbia è facile perdere qualsiasi traccia, specialmente se si mette a piovere... 

La volpe Camilla e la palestra nel bosco

Camilla, la piccola volpe curiosa, va a esplorare e trova una scuola. Il maestro Lele porta la sua classe a fare ginnastica all'aperto e propone ai bambini di fare i maestri e anche i pirati. Fra cortecce, rametti, pigne e foglie, riuscirà la volpe Camilla a seguire le loro tracce e fiutare l'odore delle loro emozioni senza essere scoperta? 

Dory Fantasmagorica di Abby Hanlon (Terre di mezzo)

Dory Fantasmagorica (Terre di mezzo)

Dory Fantasmagorica di Abby Hanlon (Terre di mezzo)

Dory ha 6 anni, un fratello e una sorella più grandi e due genitori. Nel suo mondo abitano l’amica immaginaria, Mary; il signor Bocconcino, fata madrina; e la perfida signora Arraffagracchi. Con loro, la fantasia prende il volo e ogni giorno può diventare speciale!

Dory Fantasmagorica Trova un'amica (per davvero) di Abby Hanlon (Terre di mezzo)

In questo libro i fratelli avvertono Dory che a scuola non c'è spazio per la sua amica immaginaria Mary, e che tutti l'avrebbero presa in giro, altrimenti nessuno vorrà fare amicizia sul serio! È così che Dory si convince a trovare un amico “per davvero”, per dimostrare ai fratelli che si sbagliano. Ancora non sa che nella sua classe c’è una bambina nuova che vive in un castello e possiede un drago… L’amica perfetta! 

Dory Fantasmagorica Una pecora nera a scuola di Abby Hanlon (Terre di mezzo)

Imparare a leggere può diventare divertente con Dory. In questo libro lei e i suoi compagni stanno imparando a leggere come molti bambini che si approcciano a questa collana. Dory, però, sembra far fatica ed è bloccata su un libricino per bambini piccoli con gli animali della fattoria. Sembra non trovare la motivazione giusta fino a quando.. una pecora nera lascerà le pagine del libro e farà sperimentare a Dory il piacere della lettura in modo nuovo. Con un tuffo dentro le pagine!


Cercasi supereroi di Aurora Cacciapuoti e Tea Orsi (De Agostini)

Amore per la patria, impegno nello studio e nel lavoro, sacrificio, rispetto per i genitori, gli insegnanti e le autorità: questi sono i valori che il libro Cuore difende strenuamente e ha trasmesso a innumerevoli generazioni di ragazzi. Pubblicato per la prima volta a Milano nel 1886, il romanzo si affermò ben presto come il più celebre libro per ragazzi scritto in Italia e uno dei più famosi al mondo, grazie alle traduzioni in moltissime lingue straniere.

Questo dell'autrice Elisa Mazzoli è indubbiamente uno dei migliori in circolazione, adatto verso la fine della prima primaria. Altri libri della stessa autrice sono Mela Merenda, Apparecchiamo e altri cartonati per i bambini piccoli e i libri delle collane La volpe Camilla e il Gabbiano Ivano per le prime letture autonome.

Cercasi supereroi di Aurora Cacciapuoti e Tea Orsi (De Agostini)

Ecco un libro della collana "Io leggo da solo" adatto a tutti i piccoli lettori in erba.

Parla di una madre di tre bambini che, come al solito, trova la casa in disordine. Decide di andare in vacanza. Ma chi metterà in ordine se il supereroe del riordino ha deciso di staccare la spina?

È un libro da leggere tutto d'un fiato consigliato per i bambini alla fine del primo anno della scuola primaria. 

Un bagno caldo per Diego Dinosauro di Raffaella Bolaffio (Emme edizioni)

Un'altra collana che consiglio è quella di Emme edizioni che si chiama "Prime pagine". La scrittura semplice, lo sfondo bianco, le lettere in maiuscolo facilitano i bambini nella lettura. In più le vivaci e simpatiche illustrazioni sono perfette per divertire i bambini alle prime armi con la lettura.